martedì 28 gennaio 2014

Virgo (2001)

Il nome Andrè Matos vi dice qualcosa? E invece il nome Sascha Paeth?
Se siete (o siete stati!) metallari negli anni '90/2000, certamente non vi lasceranno indifferenti. Se invece state brancolando nel buio più totale, sappiate che stiamo parlando di due personaggi piuttosto notevoli nel panorama metal degli scorsi anni. Matos è stato il cantante di Angra e Shaaman, e attualmente è solista; Paeth è un chitarrista, e soprattutto uno dei più ricercati produttori Power Metal.
Ok, e se a qualcuno non piace l'Heavy Metal? E se qualcuno proprio non sopporta l'Heavy Metal?
Non importa, perchè questo è un disco (sì, lo so che la parola disco non la usa più nessuno, ma a me continua a piacere) pop. Pop-rock, per la precisione.
Ora, si potrebbe discutere a lungo su cosa abbia spinto, nel 2001, un cantante Heavy Metal brasiliano e un chitarrista/produttore Heavy Metal tedesco a realizzare un lavoro del genere, ma francamente non mi interessa molto... soprattutto perchè quel che conta è la musica, e - amici miei - qui la musica la fa da padrona. Questo "Virgo" è un piccolo gioiello, ogni brano ha qualcosa da comunicare, la produzione è pressochè perfetta e l'accoppiata Matos/Paeth funziona, funziona alla grande!
Matos dimostra - una volta di più - di essere cantante eclettico e fantasioso; tempo fa scrissi che uno come lui potrebbe cantare anche l'elenco telefonico e renderlo piacevole... A distanza di anni, lo confermo in pieno. Le melodie che pesca in questo lavoro sono ottime, così come assolutamente adatti sono i timbri chitarristici di Paeth, che non sarà un virtuoso dello strumento, ma indubbiamente ci sa fare. E si sente.
Provate a restare insensibili di fronte alla dolcezza di "No Need To Have An Answer", o al rock n' roll trascinante di "Baby Doll" e "Blowing Away". Provateci. Non ci riuscirete. Così come non riuscirete, dopo qualche ascolto, a non canticchiare il pop-blues di "Discovery" o la quasi gospel "River". Garantito.

Insomma, questo è pop-rock d'autore. Non fatevelo scappare!

Tracklist:
01. To Be
02. Crazy Me?
03. Take Me Home
04. Baby Doll
05. No Need To Have An Answer
06. Discovery
07. Street To Babylon
08. River
09. Blowing Away
10. I Want You To Know
11. Fiction


Nessun commento:

Posta un commento